Il collezionismo di arte islamica e di tappeti persiani ha stabilito un nuovo record di prezzi. Infatti l’asta di Sotheby’s di New York del 5 giungo 2013 ha superato ogni aspettativa: tutti i 25 lotti sono stati venditi a prezzi superiori della stima ed è stato stabilito il prezzo record di 33,8 milioni di dollari per un singolo pezzo. L’impatto visivo della tappeto record è così potente che ha colpito gli studiosi di tappeti da decenni, a partire dalla sua prima pubblicazione nel 1939, in cui Arthur Upham Papa scrive: “Il tappeto Clark-Corcoran è sicuramente il più bello del gruppo, ed è sicuramente uno degli esempi più notevoli di tessitura di tappeto persiano”.

Tappeto persiano del sec.XVII vale oltre 33 milioni di dollari

Esiste un’ampia letteratura in merito a questo esemplare in cui gli esperti discutono le caratteristiche e la destinazione del tappeto. Una delle tesi più accreditate sulla destinazione è quella del palazzo reale, infatti si suppone che il trono reale venisse appoggiato su questo tappeto con la parete alle spalle. Sul sito di Sotheby’s è possibile ammirare l’immagine in alta risoluzione del tappeto e sfruttare la funzione di zoom per i dettagli. Inoltre viene documentate le caratteristiche del tappeto con un’ampia bibliografia di studiosi ed esperti.

Il manufatto della prima metà del secolo XVII è un Kirma (zona sud-est della Persia) e misura cm.267×196. La grande vitalità del motivo è realizzato attraverso la sua complessa rete di viti che si intrecciano e si sovrappongono l’un l’altro.

I 25 tappeti antichi provenivano dalla collezione privata di William A. Clark Collection ed hanno incassato complessivamente oltre 43 milioni di dollari, oltre quattro volte la stima massima di 9,6 milioni dollari, entrando così nel Guiness dei Record per l’asta di maggior successo mai tenuto. La vendita dei 25 lotti è stata del 100% aggiudicata dai compratori, raggiungendo lo status di “White Glove”, e inoltre ogni singolo pezzo ha raggiunto un prezzo superiore alla massima stima.

 

I presenti all’evento hanno partecipato con grande sorpresa alla lotta di almeno quattro acquirenti che hanno presentato offerte al rialzo per più di 10 minuti per il lotto più attesa, l’importante e venerato tappeto del XVII secolo “Falce-Foglia” della collezione Clark, battuto all’asta per l’incredibile prezzo di 33,765 milioni di dollari contro la stima di 5-7 milioni di dollari, un nuovo record mondiale nell’ambiente delle aste per un tappeto antico. Tale prezzo stabilisce anche un nuovo punto di riferimento per qualsiasi asta di arte islamica.

Questo articolo è stato inserito Wednesday 5 June 2013 alle 11:39 pm.
Argomento: Aste.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Record all’asta di Sotheby’s per tappeto persiano antico di oltre 33 milioni di dollari”