Dopo la pausa estiva, riprende la stagione per le prestigiose case d’aste. In queste ultime settimane abbiamo assistito ad un proliferare di inviti e messaggi riguardanti gli imminenti appuntamenti nel mondo dei tappeti antici, i segnali di una ripresa immenenti arrivano sia dal continente europeo e sia da quello americano. In particolare abbiamo selezionato due aste di inizio ottobre, Christie’s a Londra e Bonhams a New York.
A Londra Christie’s presenta 306 pezzi di varie dimensioni e qualità, tra i quali sono presenti anche alcuni Kilim e altre varietà. Anche le case d’aste si sono adeguate all’era di internet, ora il catalogo completo è disponibile direttamente on-line agli occhi degli esperti e degli amanti di oggetti preziosi. Inoltre è possibile contattare gli esperti del dipartimento tramite e-mail o telefonicamente e fare la propria offerta via web.
Anche la casa d’asta Bonhams presenta a New York una selezione di oltre 2.000 pezzi attentamente catalogati e valutati. La selezione è quantitativamente molto più ampia ma non occorre un vaggio nella Grande Mela per visionare questi tappeti antichi. Come è tradizione, si può acquistare il catalogo cartaceo oppure visionare la versione on-line e presentare la propria offerta via web.
Come dimostrano le recenti aste, si assiste a un ritorno di interesse per le aste anche nelle economia colpite dalla recente recessione. Qualsiasi previsione rimane difficile in questo momento di incertezza.
Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping
Rispondi a “Riprendono le aste di tappeti antichi”