tappeti-boralevi-firenzeAlberto Boralevi, Firenze, ha organizzato una mostra “Frammenti 2023” con pezzi della sua collezione. La mostra si svolgerà dal 7 febbraio al 28 febbraio 2023 solo su appuntamento.

L’attuale mostra è divisa in due parti, presentando sia i kilim anatolici che i tappeti a pelo annodato provenienti dall’Anatolia, dalla Persia, dall’Asia centrale e dal Caucaso. Tra i tappeti annodati spicca un grande frammento di un tappeto Kerman dell’inizio del XVIII secolo, tessuto con la tecnica del vaso. Un altro pezzo interessante è un insolito tappeto kirghiso o uzbeko dell’Asia centrale con alberi su sfondo bianco. Tra i kilim il più notevole è un frammento di kilim Hotamis molto antico con colori molto tenui.

‘Frammenti 2023’ è la quinta mostra di frammenti curata da Alberto Boralevi che da oltre 25 anni ricerca, raccoglie e commercializza questi cimeli di un glorioso passato. La prima mostra risale al 1998 ed è stata presentata sia dal vivo che online. Nel 2006 è seguita una seconda mostra che comprendeva anche tessuti. Nel 2008 si è tenuta una mostra di frammenti di kilim e nel 2009 è stata esposta una serie di frammenti caucasici dall’Azerbaigian. L’ultima mostra di frammenti di tappeti anatolici ha avuto luogo nel 2010.

Nell’ambito del programma “The Hali Colloquium in Italy: Florence, Milan, Turin and Genoa”, i partecipanti visiteranno la galleria il 6 febbraio alle 16:00. La partecipazione al programma Hali richiede la registrazione.

tappeto-antico-frammento-Kirman-circa-1675-1725

Questo articolo è stato inserito Sunday 5 February 2023 alle 1:46 pm.
Argomento: Curiosità.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Boralevi organizza la mostra di tappeti “Frammenti 2023””