A volte ui trovano sui cataloghi e sui libri di tappeti orientali numerose fotografie e immagini delle varie fasi di produzione di un tappeto persiano. Già negli anni ’70 Persian House aveva realizzato un filmato per mostrare la sofisticata arte del tappeto. I fratelli Samad, importatori di tappeti negli Stati Uniti, hanno realizzato un sogno e lo hanno trasformato in business: un video professionale sulla creazione di un tappeto orientali a mano dalla lavorazione della lana, alla creazione del disegno, all’annodatura, al lavaggio e rifinitura prima dell’invio sui mercati di vendita in occidente.

Hanno realizzato un video professionale di 42 minuti intitolato “Colors of India“, presentato in anteprima nella loro sede di New Jersey è ora disponibile per l’acquisto attraverso diversi canali. Girato direttamente in India, riprende tutte le fasi di lavorazione del tappeto orientale dalla rasatura della lana alla tintura delle lana, elaborazione del disegno, annodatura, rifinitura e controllo di qualità.

Pur trattandosi di un video realizzato in India, il processo di lavorazione è sempre molto simile anche in Persia e negli altri paesi produttori. Quindi il pubblico di curioso e potenziali clienti posso interagire con questo viaggio nella realizzazione dei tappeti.

Ecco un’anteprima del video in cui si mostra la fase di annodatura:

Il video ha immediatamente ricevuto commenti positivi nella stampa specializzata e le vendite hanno superato le previsioni. Il prezzo di vendita al pubblico è di $24.99 ed è prevista una scontistica per acquisti in quantità.

 

Questo articolo è stato inserito Friday 30 January 2009 alle 5:11 pm.
Argomento: Curiosità, Persiani, Video.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Colors of India, il video documentario sulla produzione dei tappeti”