Ruckstuhl, famosa azienda di tappeti svizzera, è conosciuta in tutto il mondo per l’utilizzo di fibre naturali nell’ideazione di tappeti dal design moderno e accattivante.

La nuova creazione del marchio è Memory, un tappeto moderno tridimensionale realizzato in feltro di pura lana vergine. Nella realizzazione del tappeto si rispecchiano concetti cari all’azienda come tradizione, ma anche tecnologia e sperimentazione di materiali poco usati per la normale creazione di tappeti.

In particolare, Memory è un tappeto ispirato al mondo dei computer, che ormai ci circondano in ogni aspetto della nostra vita, in quanto è realizzato come se fosse un PCB, cioè il Print Circuit Board, scheda di memoria e cuore di ogni computer.

tappeto moderno tridimensionale

Combinando le tradizionali conoscenze sui materiali e le tecniche artigianali con le macchine tecnologicamente più aggiornate, Ruckstuhl ha trovato un’interessante soluzione per realizzare questo tappeto moderno, che non sarebbe stata certamente ipotizzabile affidandosi solamente ai mezzi tradizionali.

Il designer Lukas Scherrer, specializzato in design industriale, ha osservato una scheda di memoria di computer e, facendo lavorare l’immaginazione, ha guardato alle sue linee come se fossero quartieri, città e strade. Inoltre, i transistor, i chip e i connettitori sono elementi ripetitivi che si prestano perfettamente all’idea del designer, il quale, prendendo spunto dalle forme del transistor, ha creato un gioco preciso e definito di ritmi e linee, sia bidimensionali che tridimensionali, creando un tappeto moderno unico.

Il ciclo di realizzazione del tappeto si conclude con l’assemblaggio dei singoli elementi tecnicizzati, che ora sembrano quasi ricordare i tradizionali tappeti orientali.

In questo modo, Ruckstuhl ha rivisitato una tradizione millenaria di creazione di tappeti con l’aiuto di computer, macchine da cucire, ma anche tanta inventiva.

Tappeti Ruckstuhl dal 1881

L’azienda elvetica dal 1881 combina le esigenze estetiche della clientela con le necessità di tipo ecologico nella fabbrica di Langenthal. Ora Ruckstuhl è specializzata nella lavorazione di materie prime naturali (fibre naturali, animali o vegetali, rinnovabili, fibre di cocco, sisal, filati in carta, lino, lana vergine, crine di cavallo e pelo di capra) destinati sia ad uso abitativo e sia per uffici e spazi commerciale.

Le fibre naturali favoriscono un clima confortevole nei locali, apportano calore e generano un’atmosfera gradevole, sono longeve, invecchiano in maniera esteticamente pregevole e con la loro naturalezza primordiale e autenticità creano un clima di fiducia. Inoltre, cosa tutt’altro che di poca importanza, possono essere smaltite in modo ecologico. La gamma dei materiali impiegati è vasta e varia e comprende ad es. fibre di cocco, sisal, filati in carta, lino, lana vergine, crine di cavallo e pelo di capra.

Questo articolo è stato inserito Tuesday 1 October 2013 alle 7:05 am.
Argomento: Moderni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Comments are closed.