Apre a gennaio la mostra di tappeti antichi LARTA (The London Antique Rug and Textile Art Fair) nell’area di Evolution London, Battersea Park, Londra. L’evento in persona si tiene da martedì 24 a domenica 29 gennaio 2023 e LARTA Online apre contemporaneamente, offrendo una selezione di ciò che è disponibile per l’acquisto per coloro che non possono visita la fiera fisica a Battersea Park, Londra. L’unico evento specializzato nel Regno Unito per l’arte tessile, i tappeti antichi, i tappeti vintage e le opere d’arte associate, LARTA beneficia di collezionisti e interior designer che cercano di migliorare uno schema.
Il fondatore di LARTA, Aaron Nejad della Aaron Nejad Gallery, ha dichiarato: “Ancora una volta stiamo occupando il mezzanino sopra la mostra di gennaio di The Decorative Fair a Battersea Park. Siamo lieti di dare il benvenuto ai sostenitori di LARTA, oltre a presentare alcuni espositori di LARTA per la prima volta, quindi continueremo ad avere un impressionante mix di tessuti, tappeti e moquette da tutto il mondo. Come di consueto, molti degli articoli in vendita saranno inclusi anche su LARTA Online.”
I nuovi espositori di quest’anno includono Nomadic Rugs Gallery e Shame Studios, entrambi con nuove idee e novità. Gli espositori di ritorno includono Owen Parry, un sostenitore di LARTA, che ha un mix eclettico di tessuti e tappeti tra cui una coperta da tenda in cotone del Mali dell’inizio del XX secolo, £ 1.500; un distintivo di grado coreano del XIX secolo, £ 1.250 e un grande kilim Şarkoy della fine del XIX secolo proveniente dai Balcani, £ 3.850. Emily’s House London, il cui negozio ha sede a Battersea, torna con tappeti vintage marocchini di varie dimensioni e disegni in colori monotoni, tenui e vivaci.
Un tappeto Bidjar in lana curda proveniente dalla Persia occidentale, circa 1880, è un design insolito con leoni rampanti (di solito si trovano a quattro zampe) e ha un prezzo di £ 4.000 dalla Aaron Nejad Gallery. Nomadic Rugs Gallery ha lo stesso design, sebbene insolito da trovare, in una tavolozza di colori singolarmente morbida e luminosa, £ 4.500. Un altro tappeto insolito che Aaron Nejad Gallery sta mostrando è un dhurrie di lana indiana risalente al 1900 circa, che non guasterebbe in una casa contemporanea. Il dhurrie è insolitamente fatto di lana, quindi forse realizzato per il mercato del Regno Unito e tessuto dai detenuti in prigione. L’abrash nel rosa è variegato, il che gli conferisce tridimensionalità. Le forme del design del reticolo non sono lo stesso movimento di prestito, £ 2.450. I tessuti includono un Suzani ricamato in seta del XIX secolo dall’Uzbekistan con un bel disegno floreale ripetuto. Per concludere la prima selezione di tappeti antichi, ecco il tessuto in cinque pannelli, il design è elegante ma piuttosto rustico, circa 1870, £ 5.850 e un raro arazzo da caccia in seta italiana del XVII secolo, circa 1680, in vendita per £ 35.000.
Altri tessuti includono una prima coperta da tenda del Mali, £ 1.500 di Owen Parry, che porta anche un tappeto da tavolo italiano del XVIII secolo, £ 2.850 e un distintivo di grado coreano del XIX secolo, £ 1.250. Ian Shaw, Tribal Arts & Textiles sta mostrando un bellissimo Ewe Kente dell’inizio del XX secolo nei classici colori autunnali, £ 5.000, oltre a una selezione di bandiere Asafo, una delle quali è del maestro creatore di bandiere Kwamina Amoaku. Ha vissuto dal 1895 al 1985 ed è stato maestro presso il laboratorio di Anomabo sulla costa del Capo del Ghana. Il proprietario della bandiera era Abina Adonua e il suo nome è rappresentato sulla bandiera. L’immagine rappresenta un gruppo di uomini che versano libagioni agli antenati, £ 980. Marilyn Garrow Fine Textile Art ha una raffinata selezione di tessuti e tappeti antichi, specializzata in magnifici ricami sia dall’Europa che dall’Oriente. Uno di questi pezzi è un ricamo in lana degli anni ’20 della Royal School of Needlework, al prezzo di £ 10.000.
I punti salienti dello stand di James Cohen Antique Carpets sono un antico tappeto Oushak della Turchia occidentale, £ 24.000 e un tappeto Ziegler & Co, circa 1890, £ 26.000. Nuovo arrivato di ritorno da LARTA 2022, Phil Bell Antique Oriental Rugs ha una passatoia dalla Persia nord-occidentale della fine del XIX secolo, £ 1.500, un’opera d’arte che continuerà a sorprendere e deliziare.
Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping
Rispondi a “Tappeti antichi in mostra a LARTA 2023 nel cuore di Londra”