MorosoMoroso realizza anche nel 2009 una serie di nuovi prodotti, ognuno differente nelle forme, nei materiali, nella struttura, ma tutti capaci di esprimere una diversità estetica. Infatti per l’azienda friulana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo anche per questo motivo, il processo creativo che porta alla nascita di nuovi prodotti non è inteso come attitudine estemporanea a stupire con effetti speciali, ma come capacità di pensare, ricercare, progettare e dare vita a prodotti che siano efficaci nelle soluzioni tecniche, funzionali ed esteticamente forti.

Parliamo della collaborazione tra Nanimarquina e Moroso per il concept Do-Lo-Rez e anticipato al Salone del Mobile 2009. Il design concettuale di Ron Arad porta i suoi progetti ad essere sempre una sfida estrema alla materia sia per quanto riguarda l’aspetto progettuale che quello produttivo. Il suo nuovo Do-Lo-Rez unisce e interseca i mondi dell’arte, del design e della tecnologia.

 

Do-Lo-Rez è un divano contemporaneo e attualissimo costituito da tanti moduli, dalla forma di parallelepipedo, di base quadrata, morbidi, di diverse altezze, che affiancati l’uno all’altro e agganciati ad una pedana, attraverso dei perni di acciaio, vanno a costruire la sua estetica. Le altezze dei moduli di base quadrata 21 x 21 cm., vanno gradualmente da un’altezza minima di 27,5 ad una massima di 83 cm. e sono realizzati in poliuretano espanso di diverse densità. In basso più rigidi per contenere al il perno metallico e nella parte alta più morbidi per dare comfort alla seduta.

  

Dall’accostamento di tanti Do-Lo-Rez si creano infinite figure e innumerevoli composizioni. Un prodotto apparentemente molto semplice ma che in realtà comporta una grande complessità costruttiva, strutturale e produttiva. Ron Arad offre una lettura contemporanea del design che trasforma il mondo virtuale in mondo reale. Do-Lo-Rez nasce, infatti, dal pixel, che è il principio vitale del mondo virtuale e diventa il modulo base attraverso il quale Arad costruisce il suo progetto.

Il tappeto sarà aggiunto a breve al catalogo Nanimarquina, i fan di Ron Arad hanno già visto la combinazione sofa e tappeto in occasione della mostra al George Pompidou Centre in Paris fino al 16 marzo 2009.

Questo articolo è stato inserito Friday 8 May 2009 alle 2:45 am.
Argomento: Curiosità, Moderni, Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “tappeti Nanimarquina per Moroso”