Il Museo Poldi Pezzoli aderisce alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.

In occasione di questa importante iniziativa, la casa museo di via Manzoni organizza una conferenza con ingresso gratuito dedicata alla mostra attualmente in corso IL FRAMMENTO RITROVATO. Il tappeto di caccia e altre storie. L’esposizione presenta, fino al 5 ottobre 2008, oltre al famoso tappeto di caccia, anche alcuni tappeti della collezione del Museo, solitamente esposti a rotazione a causa del loro fragile stato di conservazione.

L’ appuntamento con il pubblico è per sabato 27 settembre alle ore 16.00 nel Salone dell’affresco.

Alberto Boralevi, architetto e noto antiquario di tappeti e tessili antichi, illustra ai visitatori le appassionanti vicende del tappeto di caccia, e del suo frammento che, recentemente donato al Museo dal suo ultimo proprietario, è stato ricomposto al tappeto originario. Inoltre lo studioso, autore di diversi articoli e saggi sulla storia e la cultura del tappeto, presenta le sue ultime ricerche e scoperte in campo tessile.

INFORMAZIONI
Sede: Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12, Tel. 02/794889 - 02/796334
L’incontro è gratuito e aperto a tutto il pubblico interessato. La disponibilità dei posti è fino ad esaurimento.

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12, Milano Tel. 02. 794884 - 02. 796334
Orario: 10.00 - 18.00 Chiuso lunedì

Questo articolo è stato inserito Wednesday 24 September 2008 alle 11:36 pm.
Argomento: Musei, Persiani.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Poldi Pezzoli”