In occasione della 45esima edizione della Mostra del Tappeto e dell’Artigianato sardo il comune di Samugheo ha pensato di dedicare la manifestazione a chi lavora ogni giorno per la realizzazione di tappeti, lavoratori che hanno imparato il mestieri in tenera età e che continuano a praticarlo quotidianamente con lo stesso entusiasmo e cura.

La Mostra comincerà sabato 4 agosto 2012 alle ore 19.00 e, per la prima volta, sarà ospitata all’interno del Museo Unico Regionale di Arte Tessile Sarda. Al piano terra si potranno ammirare, infatti, alcuni esemplari di tappeti pregiati, considerati vere e proprie opere d’arte. Inoltre, per la prima volta dalla sua apertura, avvenuta nel 2002, il museo rinnova la sua collezione, i cui pezzi di maggior spicco risalgono all’inizio dell’Ottocento.

La tradizionale mostra mercato verrà, invece, ospitata al piano superiore del museo, dove verranno esposti non solo i famosi tappeti di Samugheo, ma anche numerosi oggetti realizzati da oltre trenta artigiani sardi che hanno utilizzato per la loro creazione materiali come il legno, il vetro, la ceramica, la pietra e tutti gli altri materiali che vengono quotidianamente trasformati in manufatti di valore da questi abili lavoratori.

La scelta del luogo di esposizione dà, inoltre, un forte segnale sulla volontà di mettere in luce il valore artistico di queste opere, realizzate da donne e uomini di generazioni differenti, ma unite dalla creatività e dalla conoscenza profonda della tradizione artigianale della Sardegna.

Il Comune di Samugheo ha fortemente voluto questa mostra poiché, in un momento di così forte crisi economica, ha pensato che fosse importante mostrare l’impegno delle persone e dell’isola, in particolare di un piccolo centro come Samugheo, ancora oggi tra i più produttivi della Sardegna.

Per questo motivo nasce, in parallelo alla mostra dei tappeti, una mostra fotografica nella quale, in 26 scatti, verranno raccontate le storie di questi lavoratori. Le foto saranno esposte in formato gigante in un percorso da seguire lungo le vie del paese.

Infine, per avere un quadro completo della produzione artigianale della Sardegna il Comune ha organizzato un incontro che si terrà il 4 agosto alle 18 e a cui parteciperà anche l’assessore dell’Artigianato della Regione, Luigi Crisponi.

Questo articolo è stato inserito Friday 24 August 2012 alle 11:25 pm.
Argomento: Musei.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Tappeti sardi in mostra a Samugheo”