hali logoLa rivista di tappeti e tessuti pregiati Hali organizza, dal 6 al 17 giugno 2013, il Tour Arte e Cultura in Transilvania e Bucovina.  Dal 2004 la rivista organizza tour simili, raccogliendo ogni volta numerose iscrizioni e registrando un caloroso responso da parte dei partecipanti, i quali si dicono ogni volta molto entusiasti.

Questo tour in Transilvania, della durata di undici giorni, fornirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare le arti tessili di Bucarest, della Transilvania e della Bucovina , nella splendida cornice del Carpazi. Grazie al tour si potranno vedere quasi 300 dei più bei tappeti turchi ottomani del mondo,  risalenti dal XV al XVIII secolo e conservati  nelle chiese e nei musei della regione, come indicato nel dettagliato programma del viaggio.

Il tour sarà guidato dallo storico Stefano Ionescu, esperto di tappeti antichi della Transilvania e autori di diversi libri sull’argomento, e dal redattore di Hali Ben Evans, esperto internazionale di tappeti.

Inoltre, Hali ha organizzato un programma di attività completo, che comprende visite a musei d’arte, come quello di Bucarest che contiene costumi eccezionali e tessuti in ottime condizioni risalente al XV secolo e ricami e tappeti eccellenti del primo Seicento.

Verranno anche organizzati tour privati di chiese e monasteri, le cui pareti sono spesso ricoperte da tappeti turchi antichi, incontri con collezionisti di tappeti e produttori tessili artigianali e  visite a luoghi protetti dall’UNESCO come splendidi pass di montagna e valli. Durante tutta la durata del tour si potranno osservare i più preziosi tappeti antichi, accompagnati da una guida esperta.

 

 

Questo articolo è stato inserito Saturday 29 December 2012 alle 9:10 am.
Argomento: Musei.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Un Tour in Transilvania alla scoperta di tappeti antichi”