Il marchio Gandia Blasco, conosciuto a livello mondiale per la sua linea di mobili esterni, nasce nel 1941 a Valencia come impresa familiare. Originariamente si dedica alla produzione di coperte e copriletti tradizionali, con un’attività industriale destinata  nel dopoguerra alle forze armate e agli ospedali. A metà anni Ottanta però  il settore delle coperte comincia a manifestare segni di esaurimento a causa della forte concorrenza del mercato estero e l’azienda si vede costretta a rimediare alla situazione. Grazie a una serie di scelte strategiche e coraggiose, iniziano a orientare la produzione verso i tappeti e in un secondo momento verso i complementi d’arredo.

Con le prime collezioni di tappeti vengono recuperati vecchi telai, usati per tessere un nuovo materiale che deriva dal cotone ed è frutto di molti esperimenti. Vengono elaborati quindi nuovi prodotti moderni, in molti colori e viene anche creata una linea di tappeti per bambini, il cui successo estende la fama del marchio in tutta Europa.

Durante gli anni seguenti Gandia Blasco si dedica al mercato tessile grazie all’innovativo design di forme e stampe, riscuotendo un successo tale che porta alla creazione di diversi prodotti come lenzuola, piumoni, trapunte e cuscini.  Nel 1996 il marchio comincia a sviluppare una linea di mobili da esterni, riempiendo un settore di mercato che al momento non ha concorrenza. Quando la ditta passa nelle mani di José A. Gandía-Blasco Canales avviene un rinnovamento della gerarchia aziendale e dei metodi di produzione che porta la ditta  unirsi alla emergnete Babia, società che si dedica alla costruzione di mobili per interni.

Questa linea viene però presto abbandonata e l’azienda decide di dedicarsi esclusvamente ai mobili per esterni. Gli arredamenti di esterni, infatti,sono ancora oggi la serie ammiraglia di Gandia Blasco e presentano un design che unisce la funzionalità e il comfort a un elevato componente estetico.

Negli anni seguenti  il marchio si espande in tutto il mondo, diventando leader mondiale nel settore dei mobili per esterni,  tanto che apre punti  vendita e showroom in molti Paesi. Attualmente, l’azienda presenta due linee di prodotti: mobili per esterni e prodotti tessili, che garantiscono la massima qualità dei loro materiali, la funzionalità e l’esclusività dei loro design, che li rende prodotti unici.

Nell’ampio catalogo dei tappeti Gan 2012 si possono ammirare i tappeti contemporanei di Gandia Blasco, tra cui la famosa linea  Mangas della designer Patricia Urquiola che ora presenta i nuovi modelli Mangas Largas Naturales e Mangas Puf Naturales.

Importante novità del catalogo 2012  i tappeti Glaouis. Questi tappeti hanno una tradizione millenaria e sono originali dal Marocco. La loro caratteristica principale è la combinazione di tre diverse tecniche: tessuto, annodato e ricamato. Fino ad oggi queste tecniche si trovavano separatamente ed erano realizzati in maniera artigianale da donne nomadi da diverse regioni del Marocco. Gan ha sviluppato l’infrastruttura necessaria per consentire la produzione e, d’ora in poi, si può pienamente godere del suo fascino.

Il marchio Gandia Blasco partecipa spesso a vari concorsi, vincendo in più di un’occasione. In questi giorni nello showroom di Valencia si è tenuta la consegna dei premi del VI Concorso Internazionale di Mobili per Esterni di Gandia Blasco e sono state presentate le novità GAN, marca nata nel 2008 che comprende tutto il settore tessile.

Questo articolo è stato inserito Thursday 6 October 2011 alle 2:57 am.
Argomento: Novità.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Stupisce ancora il nuovo catalogo di tappeti contemporanei Gandia Blasco”