Anche quest’anno si terrà l’Atlanta International Gift & Home Furnishings Market, la più grande fiera statunitense riguardante l’arredamento, durante la quale gli addetti al settore potranno scoprire le interessanti novità che riguardano il mondo dell’arredamento, ma anche le nuove proposte in fatto di tappeti e coperture per pavimenti.
Nel 2014 si avranno due edizioni dell’esposizione, entrambe della durata di una settimana ciascuna, la prima dal 7 al 14 gennaio, mentre la seconda in programma dall’8 al 15 luglio. Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare sia lo showroom permanente di alcuni espositori, aperti per tutta la durata della fiera internazionale, sia delle esposizioni temporanee, disponibili per un periodo limitato dal 9 al 13 gennaio.
Durante l’esibizione che si terrà a gennaio, inoltre, verrà consegnato l’America’s Magnificent Carpet Award, premio assegnato al migliore tappeto fatto a mano o manufatto artigianale, l’anno scorso vinto dal tappeto Oushack del marchio Obeetee.
Come ogni anno la fiera avrà luogo all’AmericasMart, uno dei più grandi centri permanenti del mondo di commercio all’ingrosso, situato ad Atlanta, nello stato della Georgia. AmericasMart, costituito da quattro edifici e 7.000.000 di metri quadrati complessivi, ospita ogni anno diverse fiere e sono molti gli espositori che utilizzano il centro durante tutto l’anno, sia per esposizioni permanenti che per presentazioni temporanee, che possono essere visitate solo in alcuni periodi dell’anno.
Per aiutare i visitatori, gli organizzatori investono in segnaletica e tecnologia per offrire un’esperienza memorabili agli addetti al lavoro provenienti da tutto il mondo. AmericasMart Atlanta ha presentato un rivoluzionario App mobile (disponibile in versone iOS e Android) progettato per dare ai propri clienti una connettività ottimale con la massima funzionalità in un progresso tecnologico senza pari in dimensioni e portata da qualsiasi mercato all’ingrosso. L’applicazione è ora disponibile su Apple App Store e Google Play.
L’introduzione segue più di due anni di ricerca, progettazione e sviluppo per creare un ambiente digitale in scala per le esigenze specifiche e le esigenze di acquirenti e venditori che operano quotidianamente, e su tutti i mercati annuali 14 allestita all’interno espansiva campus 7,1 milioni di metri quadrati di AmericasMart.
Tra gli espositori, oltre alle aziende, sono presenti anche due associazioni: Orra Inc. e ORIA. Da oltre 40 anni ORRA è stata l’unica organizzazione nazionale per promuovere pratiche etiche nel mondo dei tappeti orientali e moderni. L’Associazione fornisce formazione alle aziende associate e ai consumatori finali, nonché la certificazione di periti specializzati in tappeti orientali, combatte la diffusione della disinformazione mediatica in materia di tappeti fatti a mano.
Similmente, la Oriental Rug Importers Association (ORIA) è una associazione nazionale costituita nel 1958 per promuovere pratiche commerciali etiche e promuovere gli interessi dei commercianti negli Stati Uniti e in altri paesi che producono tappeti orientali. Negli ultimi anni, l’adesione ORIA è cresciuta fino a includere ampie zone di importatori di tappeti e produttori. L’organizzazione è composta di oltre 70 realtà leader del settore (importatori, grossisti e produttori di tappeti moderni e tappeti orientali,) con sede negli USA i cui prodotti sono venduti al dettaglio in tutti i 50 stati. I tappeti delle aziende associate ORIA trattano tappeti provenienti da quasi tutti i paesi di origine, tra cui India, Pakistan, Cina, Nepal, Tibet, Turchia, Romania e Iran.
Payam Akhtarkhavari
Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping
Rispondi a “AmericasMart 2014: novità e nuove date”