HALI TOUR

La rivista di tappeti antichi HALI ha organizzato una serie di eventi speciali in Italia per precedere il convegno di due giorni Kerman Carpets of the Safavid Period (1501-1736) a Genova, organizzato in memoria di Alessandro Bruschettini, noto collezionista di arte islamica. Concepita come una celebrazione della ricchezza di tappeti e tessuti antichi in Italia, una settimana di incontri, visite guidate ai musei e mostre si concentrerà su importanti opere d’arte conservate in istituzioni pubbliche e collezioni private a Firenze, Milano e Torino. La settimana culmina con la possibilità di visitare la mostra “I magnifici tappeti Sanguszko” a Palazzo Rosso, poco prima della chiusura, e due giorni di conferenze a Genova.

tappeto antico museo poldo pezzoli milano

tappeto antico Museo Poldo Pezzoli a Milano

A partire dal 5 febbraio 2023 a Firenze, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di partecipare a una visita guidata alle Gallerie Islamiche del Museo Nazionale del Bargello. Il giorno successivo si terrà la visita guidata alle due distinte Collezioni Bardini a cura di Alberto Boralevi. Gli eventi del 7 e 8 febbraio si svolgono a Milano; questi includono un discorso di Michael Franses, “The Darius of the World Qazvin Tiger carpet” al Museo Poldi Pezzoli e mostre ospitate da galleristi milanesi. I partecipanti sono quindi invitati a recarsi a Torino per assistere a una serie di mostre specialistiche il 9 febbraio. L’ultima e più importante parte dei lavori si svolgerà a Genova il 10 e 11 febbraio. Il Palazzo Rosso ospiterà il colloquio HALI di due giorni. È qui che i partecipanti potranno anche partecipare a una visita guidata alla mostra The Magnificent Sanguszko Carpet da parte del suo curatore, Michael Franses.

tappeto antico Palazzo Rosso a Genova

tappeto antico Palazzo Rosso a Genova

Unisciti ad altri appassionati di tappeti antichi per vedere alcuni dei tappeti safavidi probabilmente più importanti al mondo discussi da una giuria illustre e studiosi internazionali. Per partecipare agli eventi è necessaria la registrazione e l’acquisto del biglietto.

Questo articolo è stato inserito Thursday 5 January 2023 alle 5:29 pm.
Argomento: Musei, Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “L’HALI Colloquium in Italia: visite guidate a collezioni di tappeti antichi”