Heimtextil

L’Heimtextil Trend Preview 23/24 ha presentato concetti di design orientati al futuro e ispirazione per il settore dell’arredamento tessile. All’insegna del motto “Textiles Matter”, Heimtextil 2023 stabilisce il punto di riferimento per l’arredamento tessile sostenibile e orientato al futuro di domani. Il focus è quindi sulla circolarità. Dal Flemings Hotel Riverside Frankfurt, Marta Giralt Dunjó dell’agenzia di ricerca sul futuro FranklinTill (Gran Bretagna) ha presentato le previsioni di progettazione per 23/24. Al prossimo Heimtextil a Francoforte sul Meno dal 10 al 13 gennaio 2023, le presentazioni di nuovi prodotti progressivi genereranno impulsi stimolanti nello Spazio Trend.

Gli Heimtextil Trends sono un must per i visitatori internazionali. Sulla base di analisi concentrate e conoscenze specialistiche, l’Heimtextil Trend Council – composto da FranklinTill Studio (Londra), Stijlinstituut Amsterdam e l’agenzia danese SPOTT Trends & Business – offre approfondimenti sul futuro del mercato nazionale e internazionale. Il focus è più che mai sulla sostenibilità e sull’economia circolare, i fattori principali per impostare le tendenze per la stagione 23/24.

“Siamo lieti di offrire un assaggio e una guida all’arredamento tessile di domani alla nostra Heimtextil Trend Preview 23/24, che rivela opportunità e soluzioni per il settore nel suo cammino verso un futuro sostenibile”, ha riferito Olaf Schmidt, Vice President Textiles & Tecnologie Tessili a Messe Frankfurt.

I tessuti e i tappeti sono parte integrante della vita moderna. Le applicazioni dei materiali e i processi di produzione non sono meno molteplici delle aspettative degli utenti. E questo rappresenta una grande sfida per l’industria tessile internazionale, che ottiene le sue materie prime da un ampio spettro di fonti e utilizza numerosi processi per realizzare una grande varietà di prodotti. Ciò offre un grande potenziale per lo sviluppo sostenibile dell’industria tessile in futuro. I trend di Heimtextil mostrano i modi in cui questo potenziale può essere sfruttato e promossi sviluppi sostenibili. All’insegna del motto “Textiles Matter”, i visitatori possono esplorare concetti per una maggiore circolarità, che genereranno nuovi impulsi per il mercato sostenibile del futuro.

“Considerato lo stato di emergenza ambientale che stiamo vivendo, l’industria tessile ha la responsabilità di esaminare i suoi processi e cambiare in meglio. Ecco perché per questa edizione di Heimtextil Trends stiamo adottando un approccio in primo luogo ai materiali e concentrandoci sull’approvvigionamento, il design e la sostenibilità dei materiali Textiles Matter mette in mostra il potenziale della circolarità e celebra le iniziative di design che sono belle, rilevanti e soprattutto sostenibili”, spiega Marta Giralt Dunjó di FranklinTill.

Il Trend Space al prossimo Heimtextil 2023 ruoterà attorno a idee e soluzioni per la circolarità nel settore tessile. Come si possono produrre tessuti in modo sostenibile? Quali opzioni di riciclaggio ci sono? Com’è il riciclaggio ottimale dei prodotti tessili? Nell’ambito dell’economia circolare, i materiali vengono continuamente riutilizzati. Da un lato, ciò riduce la necessità di nuove materie prime e, dall’altro, riduce la quantità di rifiuti generati. Nel ciclo tecnico, i materiali inorganici, come nylon, poliestere, plastica e metallo, possono essere riciclati senza perdita di qualità. Nel ciclo biologico, i materiali organici, come il lino e le fibre liberiane, vengono restituiti alla natura al termine della loro vita utile. Questa è la base dei quattro temi di tendenza: “Make and Remake”, “Continuous”, “From Earth” e “Nature Engineered”.

Navid Anayati

Questo articolo è stato inserito Friday 6 January 2023 alle 10:50 am.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Heimtextil definisce il futuro dei tessuti e tappeti per la casa”