Homi logoMacef, il celebre salone internazionale della casa svoltosi a Milano per oltre cinquant’anni, si è evoluto quest’anno in un nuovo progetto, HOMI, nuovo grande concept di Fiera Milano, che vedrà la sua prima edizione svolgersi dal 19 al 22 gennaio 2014.

La nuova fiera nasce per dare una nuova identità a Macef, in quanto un cambiamento era ormai necessario per rispondere alle esigenze dei consumatori e cercare di espandersi nei mercati internazionali di Asia, Russia e Stati Uniti.

HOMI ruoterà intorno alla persona, ai suoi stili e ai suoi spazi e si proporrà come una formula innovativa ispirata da gusti e tendenze globali in rapido e continuo mutamento, ma dove l’Italian Style si conferma ancora una volta come punto di riferimento globale di eleganza, forma e misura.

Inoltre, HOMI punta a proseguire l’opera del suo predecessore, capitalizzado i valori e i risultati dell’ultima edizione di Macef per investirli in un concept di manifestazione fieristica nuovo e originale. Il Nuovo Grande Macef è, quindi, pronto ad accogliere gli operatori più attenti e sensibili alle forme del bello, del gusto e allo stile degli oggetti per l’ambiente e la persona.

macef fiera milanoProtagonista è, ancora una volta, la casa, vista come habitat culturale del vivere e del piacersi e da sempre raccontata da Macef, che mostrava le case degli italiani, forti di uno stile unico al mondo.

Negli anni, però, anche lo spazio abitativo è profondamente cambiato, diventando sinonimo di convivialità, di ritrovo e attenzione alla persona, ma anche di home working.

A HOMI, infatti, la casa verrà affiancata da un nuovo spazio, sempre più importante, ovvero il negozio, luogo del cambiamento della scelta e del gusto. Per questo, la narrazione del negozio di domani sarà anche la scusa perfetta per raccontare gli stili di vita di un’utenza multiculturale e attenta al benessere della persona e dell’ambiente che la circonda.

Il racconto dei nuovi spazi abitativi avverrà attraverso un percorso dinamico e fluido, nato e sviluppatosi intorno al concetto di satellite.

Infatti, HOMI sarà articolata in dieci aree, o satelliti, ognuna portatrice di una visione diversa dell’abitare, in grado di abbracciare appieno l’uomo contemporaneo. All’interno dei satelliti saranno presenti, inoltre, tutti i settori già apparsi in Macef, rivisitati, però, secondo nuovi concetti espositivi e affiancati da nuovi settori, sempre legati al mondo della casa e della persona e collegati direttamente ai nuovi stili di vita. Inoltre, al centro dell’attenzione ci sarà anche un nuovo negozio ideale, allestito per temi trasversali e in grado di ampliare le occasioni di business grazie a nuovi territori di incontro tra espositori e compratori.

I dieci temi rappresentati nei satelliti sono quelli di Living Habits, Home Wellness, Frangrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work e Concept Lab, le cui idee si riuniranno in un’unica visione, dove spazio, luce, colore ed emozioni si tramuteranno in nuove proposte di eleganza e originalità, ma anche di sapienza artigianale e creatività imprenditoriale.

homi-nuovo-macef-milano

Un’ulteriore novità che ci sarà a HOMI è HOMIplus, ovvero un nuovo portale dove sarà possibile proseguire l’esperienza di HOMI anche dopo la fine della manifestazione. HOMIplus sarà, infatti, online dopo la chiusura della prima edizione di HOMI, precisamente dal 3 febbraio, per otto settimane. Il nuovo portale raccoglie l’eredità della piattaforma di Macef+, che solo dopo due edizioni ha visto crescere notevolmente le aziende rappresentate, che sono passate da 542 nell’edizione del 2012 a 551 nell’edizione dello scorso anno, così come il numero di visite al sito, che dalle 50 mila di gennaio 2013 è arrivato a 59 mila a settembre dello stesso anno. Ciò mostra la forza di un progetto che, con l’avvio della nuova fiera, è destinato ad arricchirsi grazie a una più completa offerta di prodotti, quest’anno ancora più esclusivi.

In materia di tappeti, oltre 20 aziende italiane e stranieri espongono alla manifestazione, per un elenco aggiornato verificare sul sito oppure scaricare l’app (iOS e Android):

GEMITEX SPA
ANDRIA (BT) – Italia
Pad. 4 stand T11 U12
MONTEMAGGI SRL
SIGNA (FI) – Italia
Pad. 5 stand F19 G12
MARINETTE SAINT TROPEZ
LES ARCS SUR ARGENS – Francia
Pad. 7 stand S12
VACCHETTI GIUSEPPE SPA
CARRU’ (CN) – Italia
Pad. 5 stand M29 P22
ALORE CASA di Mantovani Orietta
CASALMAGGIORE (CR) – Italia
Pad. 3 stand M04
SILVIAROSA di Carnevali Silviarosa
COLOMBELLA (PG) – Italia
Pad. 3 stand M02
BIELLA HOME DESIGN SAS
BIELLA (BI) – Italia
Pad. 5 stand L08
KOOPMAN INTERNATIONAL B.V.
OZZERO (MI) – Italia
Pad. 14 stand A02 B02 B13 C13
LUIGI DAL POZZO Arte e Artigianato SPA
ARGENTA (FE) – Italia
Pad. 5 stand K12
MAISON CLAIRE SRL
QUARONA (VC) – Italia
Pad. 3 stand F01 G02
MORBIFLEX di Cascella Giuseppe & C. SAS
MODUGNO (BA) – Italia
Pad. 10 stand H05
MOULIN ROTY
NORT-SUR-ERDRE – Francia
Pad. 6 stand K06
RIGHI EMILIANO
LIPOMO (CO) – Italia
Pad. 3 stand M25
SEMA S.A.
TOULOUSE – Francia
Pad. 7 stand N22
SLIM SPA
GUAMO (LU) – Italia
Pad. 5 stand A19 B12
UNA GENERAL TRADE
CHIVASSO (TO) – Italia
Pad. 3 stand P02
ALLREDS SRL
PANDINO (CR) – Italia
Pad. 2 stand F29
ANDREA HOUSE, S.L.
BARCELONA – Spagna
Pad. 3 stand D21 E22
ARTESANIA ESTEBAN FERRER
MONT RAS – GIRONA – Spagna
Pad. 5 stand G09 H10
BERGAMASCHI & VIMERCATI SPA
TURATE (CO) – Italia
Pad. 2 stand G21 H22
BIEMME SAS di Letizia Meloni & C.
MILANO (MI) – Italia
Pad. 1 stand C11
BRANDANI GIFT GROUP SAS di P. & L. Brandani
PESCIA (PT) – Italia
Pad. 2 stand N11 T20
CLAYRE & EEF
HAELEN – Paesi Bassi
Pad. 7 stand R21 S22
DISRAELI VITTORIO & FIGLI SRL
RONCADELLO (CR) – Italia
Pad. 5 stand K29 L22
GIFT COMPANY ITALY SNC di Galardi G. & C.
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) – Italia
Pad. 3 stand A11 B20
LE CREUSET ITALIA SRL
MILANO (MI) – Italia
Pad. 2 stand H02
MAIUGUALI SRL
BAGNO A RIPOLI (FI) – Italia
Pad. 3 stand A23 C23 C30
MOOBA
GELIDA – BARCELONA – Spagna
Pad. 5 stand V12 V14
PIANEZZA PAOLO SRL
AZZIO (VA) – Italia
Pad. 3 stand C17 D18
R.G.B. BAMBOO SRL
SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) – Italia
Pad. 5 stand P19 R12 R19 S12
SCHOENHUBER SPA
BRUNICO (BZ) – Italia
Pad. 2 stand S01 U10
SELEZIONE TESSUTI ARREDAMENTO SRL
SOMMA LOMBARDO (VA) – Italia
Pad. 3 stand L09 M10
SERAX NV
KONTICH – Belgio
Pad. 7 stand R01 S02
TESCOMA SPA
CAZZAGO SAN MARTINO (BS) – Italia
Pad. 4 stand H11 K11 K20 L12 L20
VILLA D’ESTE HOME – GALILEO SPA
VILLA ADRIANA (RM) – Italia
Pad. 4 stand M21 N30 P21 R30
WALD SRL
FOSSATO DI VICO (PG) – Italia
Pad. 2 stand B21 C22

 

La nuova realtà di HOMI è già stata accolta positivamente dalle realtà che difendono e sostengono le eccellenze e che vedono in questo nuovo grande progetto il mantenimento della promessa del rilancio del made in Italy e la sua affermazione sui mercati esteri.

La manifestazione, inoltre, non si ferma alla creatività esposta negli stand, ma si apre anche a quella che prenderà corpo durante le occasioni che arricchiranno la visita, rinnovando l’entusiasmo per l’innovazione e l’eleganza.

HOMI e gli eventi a esso correlati si potranno visitare dal 19 al 22 gennaio 2014 nei padiglioni della Fiera di Milano.

Questo articolo è stato inserito Saturday 18 January 2014 alle 4:48 am.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “HOMI: nuova fiera della casa a Milano”