Dal 14 al 17 gennaio 2012 si terrà Domotex ad Hannover, fiera leader del settore, che presenta ogni anno la gamma completa di  rivestimenti per pavimenti, compresi tappeti, moquette, legno e laminato, ma anche rivestimenti per tappeti tessili e resilienti.  Questo evento internazionale vede la partecipazione di circa 1400 produttori ogni anno, a cui si uniscono gli esperti di applicazione e posa del pavimento, provenienti dal settore tecnologico, per mostrare i loro ultimi prodotti. Questa fiera specializzata riservata agli operatori del settore è punto di incontro tra aziende europee e produttori di tappeti classi provenienti da numerosi paesi (Iran, India, Pakistan, Nepal, Turchia, Azerbajan) a cui si sono aggiunti numerosi espositori di tappeti moderni fatti a mano provenienti dalla Cina. Negli ultimi anni, anche piccole aziende e cooperative artigiane hanno avuto la possibilità di presentare i loro manufatti in aree espositive sponsorizzate dai rispettivi governi (Turchia, Pakistan, Cina, India) per aumentare le quote di export.

Domotex è famosa per dare agli acquirenti un quadro completo del mercato contemporaneo di rivestimenti per pavimenti e numerosi padiglioni sono dedicati all’esposizione di tappeti classici e moderni. Inoltre, per l’edizione del 2012 la disposizione delle sale verrà totalmente cambiata rispetto agli anni passati per dare la possibilità ai visitatori di muoversi più liberamente tra i vari padiglioni e di trovare con facilità un percorso di loro gusto attorno al padiglione espositivo. Verrà infatti creato un layout più chiaro delle categorie espositive, dividendo la mostra di tappeti fatti a macchina da quella dedicata ai costruttori di coperture per pavimenti tessili. Un padiglione a parte sarà, invece, destinato alla mostra di attrezzature per la posa e la cura dei pavimenti e per le nuove tecnologie applicative.

La presentazione dei prodotti e degli espositori sarà, però, completata da allettanti eventi speciali che accompagneranno i visitatori per tutta la durata della fiera.

Per quanto riguarda i pavimenti in legno, alla fiera Domotex 2012 si potrà prendere parte a una conferenza dove verranno presentate le potenzialità del parquet, del laminato e di altri pavimenti in legno. Qui, i grandi nomi della produzione di pavimenti metteranno in mostra le loro creazioni più recenti e i nuovi prodotti del mercato. Questa conferenza offre anche un’occasione unica per scoprire cosa è in grado di offrire il settore di pavimenti in legno.

Durante l’edizione del 2012 verrà anche presentato il premio Carpet Design, un prestigioso concorso internazionale per tappeti fatti a mano. Questa cerimonia di premiazione, che si svolge per la settima volta, riconosce al vincitore altissimi meriti nel campo del design di tappeti fatti a mano. I tappeti in gara vengono divisi in dieci categorie, a cui si aggiunge la nuovissima “Best Design Artist Studio”, che premia moquette e tappeti progettati e prodotti da artisti e studi tessili. La giuria premierà le creazioni che più risponderanno a una serie di criteri, come il raffinato design, la qualità dei materiali, i tipi di tessuto e colori e, soprattutto, l’innovazione. I progetti che vinceranno verranno presentati un uno spazio espositivo interamente dedicato a loro. L’istituzione di un premio tutto dedicato ai tappeti sottolinea come questi siano tornati ad essere una parte indispensabile dell’interior design e come la loro rinascita stia dando sempre nuovi spunti creativi agli artisti.

La presentazione dei premi dell’edizione 2011 del Design Carpet (CDA) ha avuto luogo presso Domotex Hannover la sera di Domenica 16 Gennaio 2011. I premi Carpet Design sono riconosciuti annualmente ai tappeti da design più originali e innovativi. I tappeti fatti a mano presentati sono valutati sulla base dei criteri chiave di eccellenza del design, la qualità del prodotto e di innovazione artistica o tecnica.

Nella scorsa edizione, 189 tappeti provenienti da 21 paesi sono state presentati per la partecipazione al Carpet Awards. Per la prima volta il concorso era aperto ai non espositori così come espositori alla fiera. Una giuria internazionale di esperti ha selezionato i vincitori del Carpet Awards 2011 su un totale di 30 finalisti. La cerimonia di premiazione è stata presentata da Stephan Ph. Kühne, membro del board di Deutsche Messe AG, e Sebastian Ghandchi, Editore e Direttore Generale di Hali Publications Ltd.

Enric Pastor, direttore dell’edizione spagnola della Architectural Digest, ha commentato l’evento come segue: “La miscelazione di antiche tradizioni con un nuovo design, colori alla moda con le vecchie tecniche di spettacoli, attraverso la Carpet Design Awards, che l’industria del tappeto fatto a mano è costantemente in grado di mantenere iniettare nuova vita in questa tradizione artigianale antica. ”

Per i buyer aziendali di arredamento mobili, accessori per la casa e tappeti, come pure interior designer e professionisti del design, la visita al Awards Carpet serve come pratica guida per aiutare a identificare i colori, i modelli e i materiali che domineranno la sucessiva stagione.

Questo articolo è stato inserito Wednesday 12 October 2011 alle 10:34 pm.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Notizie da Domotex 2012”