Le iscrizioni per partecipare al Carpet Design Awards 2014  sono aperte, l’unico concorso specifico per il design di tappeti classici e moderni. I produttori di tappeti fatti a mano possono, infatti, candidarsi per il concorso fino al 5 novembre. I vincitori verranno premiati, come di consueto, durante la nona edizione di Domotex, che si terrà dall’11 al 14 gennaio 2014 ad Hannover in Germania.

Come per gli anni precedenti, il concorso è aperto a tutti produttori di tappeti fatti a mano e non solamente a quelli che partecipano a Domotex, fiera leader nel mondo per i rivestimenti per pavimenti. I vari premi verranno presentati il 12 gennaio presso lo stand del Carpet Design Awards nel padiglione 16.

Anche quest’anno le categorie di premi verranno giudicate da una giuria internazionale di alto livello composta da esperti, designer e giornalisti, ma per la prima volta la procedura di selezione dei vincitori avverrà in due fasi distinte.

Nella prima fase nove giudici valuteranno i concorrenti e selezioneranno tre prodotti da ciascuna delle dieci categorie in gara, i quali saranno esposti alla fiera Domotex 2014. Durante la seconda fase, invece, che si svolgerà il 10 gennaio 2014, un collegio di cinque giudici decreterà i vincitori.

Il Carpet Design Awards viene assegnato per ciascuna delle dieci categorie, che vengono aggiornate e ampliate ogni anno per rispondere alle ultime tendenze. Quest’anno, infatti, è stata creata una nuova categoria, il Best Transitional Design, in quanto è ormai riconosciuta la sempre maggiore importanza di  tappeti dal design tradizionale, ma che vantano elementi di design moderno. Inoltre, un ulteriore premio verrà assegnato sulla base di un sondaggio condotto tra il pubblico in visita, con il quale si selezionerà il tappeto più amato tra quelli esposti.

Altra nuova caratteristica del Carpet Design Awards 2014 sarà il Carpet Design Competition for Young Designers and Students, concorso che ha lo scopo di trasmettere alla nuova generazione di progettisti interesse per l’arte dei tappeti annodati e di dimostrare che il processo di produzione non impone limiti al contributo creativo del designer.

Tra le varie proposte sono stati selezionati sei disegni di tappeti che sono in fase di realizzazione in Afghanistan, dove vengono annodati a mano, e che saranno presentati al Domotex di gennaio. Da questa selezione i giudici sceglieranno un vincitore per ogni categoria: “Young Designer” e “Student Designer”.

Questo articolo è stato inserito Monday 14 October 2013 alle 11:14 am.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Novità Domotex sul concorso di tappeti Carpet Design Awards”