Per la sua nuova collezione il marchio spagnolo Nanimarquina ha deciso di riprodurre su tappeto alcuni dei disegni più particolari di Chillida, dando vita a una nuova serie di tappeti contemporanei dallo stile particolare e innovativo. Eduardo Chillida nasce a San Sebastian il 10 Gennaio 1924. Nel 1943 si trasferisce a Madrid per studiare Architettura, anche se pochi anni dopo, nel 1947, abbandona gli studi per dedicarsi alle Belle Arti, in particolare al disegno e alla scultura. Comincia il suo lavoro di scultore a Parigi, esponendo un’opera al May Hall. La sua prima mostra personale viene, invece, allestita a Madrid nella Clan Gallery. Nello stesso periodo si dedica anche a diverse opere pubbliche nella capitale.

Nel 1958 riceve il Grand Prix International per la scultura alla 29° Biennale di Venezia, e da qui sarà un susseguirsi di vincite di tutti i premi d’arte più prestigiosi. I suoi lavori sono, inoltre, presenti in oltre venti musei in tutto il mondo, e lo stesso artista ha tenuto diverse mostre in città come Berlino, Londra o New York.

Parte fondamentale del suo lavoro sono le opere pubbliche; le sue sculture, infatti, sono presenti in grande numero in diverse parti del mondo. Per tutti gli anni Ottanta e Novanta le sue opere vengono esposte ottenendo un grande successo di pubblico, il quale si reca spesso nei luoghi dove l’artista ha realizzato le sue più belle opere pubbliche con l’intento di visitarle.

Nel 2000 è stato inaugurato il Museo Chillida-Leku, dove ancora oggi sono esposte la maggior parte delle sue opere. Chillida muore il 19 Agosto 2002 a San Sebastian, con l’unico rimpianto di non essere riuscito a completare il suo più grande sogno: il progetto Tindaya, un lavoro pubblico nel cuore della montagna.

Ben sette tappeti moderni realizzati a mano e ispirati ai lavori di Chillida per la collezione presentata al Salone del Mobile 2012, tra cui Gravitacion 1994 di misura cm.250×276 annodato a mano con 124.000 nodi/mq. in materiale pregiati (57% lana della Nuova Zelanda e 43% seta).

Questo articolo è stato inserito Sunday 22 April 2012 alle 9:44 am.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Al Salone 2012 Nanimarquina omaggia Chillida con la nuova collezione”