tappeti antichi mostra Sartirana

Tappeti antichi a Sartirana, è il tradizionale appuntamento che si svolge dal 14 al 18 settembre 2016 in Lombardia nella graziosa località di Sartirana Lomellina che si trova in provincia di Pavia non molto distante, quindi, da Milano.

L’evento organizzato dal mercante Alberto Boralevi di Firenze, è giunto alla dodicesima edizione e il prestigio è cresciuto oltre ai confini nazionali, infatti la rivista di settore Carpet Collector la considera una delle più importanti manifestazioni del settore in Europa per gli esperti di tappeti orientali e tessuti antichi. Anche Hali, il magazine di tappeti classici in lingua inglese, presenta un rapido resoconto della manifestazione di Sartirana.

L’evento, oltre alla tradizionale fiera, ha avuto come uno dei principali eventi, la mostra di tappeti turkmeni con i migliori pezzi provenienti da collezioni italiane. I tappeti antichi a Sartirana, sono stati presentati in una fantastica cornice. Infatti, la mostra tappeti turkmeno si è tenuta nei rinnovati spazi del piano terra di La Pila, un antico mulino risalente al XVII secolo.

tappeti-antichi-sartirana

Mostra di tappeti antichi a Sartirana dal 14 al 16 settembre 2016

Ancora una volta, quindi, i tappeti antichi a Sartirana, si è rilevata essere una raffinata mostra ove è possibile ammirare e contemplare una ampia selezione di tappeti e tessuti che sono provenienti da tutto il mondo. D’altra parte, la mostra è una delle più importante fiere del settore tessile antico, in grado di attrarre nella splendida cornice fornita dal Seicentesco mulino, appassionati, collezionisti e rivenditori internazionali. I tappeti antichi a Sartirana, pertanto, è divenuto un consueto ed avvincente appuntamento, grazie al quale ogni anno vecchi e nuovi amici si incontrano per scambiare idee e opinioni.

La mostra collaterale ai tappeti antichi, a cura dell’esperto italiano David Sorgato sarà focalizzata sulla Mbuti – pigmeo Barkcloth, in Uganda.
La produzione di abbigliamento Bark è un antico mestiere che fa parte della lista dell’Unesco dei Capolavori del Patrimonio Orale e Immateriale di umanità dal 2005.

Si tratta di una importantissima kermesse che ha una cassa di risonanza ben al di là dei confini nazionali, in quanto in moltissimi esperti ed appassionati di tappeti antichi vi convergono per parlare delle ultime scoperte e delle nuove tendenze nel settore tessile antico, oltre che offrire la visione di oggetti tra i più preziosi ai tanti curiosi che giungono a Sartirana Lomellina in provincia di Pavia proprio richiamati dal lustro dei tappeti antichi in mostra nella deliziosa località di Sartirana.

Non per nulla, fin dai suoi esordi, la mostra ha rappresentato un più che valido punto di convergenza per gli espositori e per gli esperti più noti in tutto il mondo provenienti dall’Italia e dal resto dell’Europa, come pure dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente e anche dal Giappone.

D’altronde, è risaputo che i tappeti antichi, oltre ad avere un fascino unico conferito dalla patina del tempo, sono degli splendidi componenti d’arredamento in gradi di valorizzare ogni ambiente prestigioso. Rendono gli spazi accoglienti e anche molto eleganti. Un qualcosa che non è possibile non avere quando si vuole dare un particolare charm ad un ufficio di una certa rilevanza o dimora.

 

Questo articolo è stato inserito Tuesday 1 November 2016 alle 12:47 am.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Mostra di tappeti antichi a Sartirana 2016”