tappeticontemporanei.itNello storico spazio di Via S. Campoforo,  da oltre un decennio Tappeti Contemporanei presenta ogni anno le migliori collezioni di tappeti moderni presenti nel panorama internazionale. La continua ricerca di nuove suggestioni da presentare ha portato lo scorso anno all’incontro con Calle Henzel, designer svedese i cui lavori sono stati esposti nelle più importanti mostre e installazioni mondiali degli ultimi anni.

La Henzel coltiva da sempre una sua libertà stilistica che le consente di esplorare e sperimentare diverse forme di scultura e pittura. Si è poi dedicata al tappeto, trovando nella lana l’ideale supporto espressivo per il suo mondo visionario. Infatti, i suoi tappeti sono un collage di immagini che rappresentano identità femminili fragili e fluttuanti, immagini in continuo equilibrio tra l’astratto e il figurativo, tra il movimento e la quiete.

Considerato un fenomeno globale, Henzel crea tappeti su misura, caratterizzati da modelli esclusividi arte contemporanea, realizzati con i migliori materiali naturali.Un viaggio nel design manifatturiero ricco di passione, energia e qualità senza compromessi che fadella mostra una tappa obbligata durante la prossima edizione del Fuori Salone di Milano.Meditando sulle idee e tecniche tradizionali, lo Studio Henzel reinterpreta il tappeto in un contesto contemporaneo, proponendo un nuovo linguaggio unico e visivo che attraversa i confini diartigianato, design ed arte.

I tappeti Henzel sono divenuti un elemento indispensabile per gli Studi di Interior Design. L’obiettivo principale dell’azienda è di disegnare opere manifatturiere di originalità esclusiva, oltrepassando i confini di mondi ancora spesso separati di Arte e Design. I tappeti dello Studio Henzel arredano i migliori Hotel, Residenze Private e Yacht del mondo. Con sede a Gothenburg sulla costa sud occidentale della Svezia, area ricca di storia tessile e manifatturiera, lo Studio Henzel fa parte della Henzel Art & Design Group, azienda familiare svedese fondata dieci anni fa dal Designer ed Artista Calle Henzel. Marito e moglie, Calle e Asa Henzel sono le colonne portanti del marchio Henzel. La moglie Asa, forza trainante della società, gestisce l’espansione globale e siede alla guida da Amministratore Delegato.

Fin dagli albori della sua carriera artistica, Calle ha coltivato una libertà stilistica tale che gli ha consentito di esplorare e sperimentare forme di pittura e materiali sempre diversi. La lana è diventata il punto di partenza per lo Studio Henzel, società rappresentata oggi in tutto il mondo. Dipinti audaci catturati dalla cultura zeitgeist, collage di immagini che rappresentano fragili e fluttuanti identità femminili, cifrari e simboli sono soltanto alcuni dei tratti caratteristici che troviamo nelle opere pittoriche e manifatturiere del Designer Svedese. Una sperimentazione continua basata sull’osservazione di ciò che lo circonda rende le sue creazioni opere contemporanee uniche. Egli cerca di fondere l’astratto con il figurativo alla ricerca costante di un equilibrio tra il movimento e la quiete. La sperimentazione continua nella realizzazione effettiva di ogni singolo tappeto o dipinto. Questo nuovo linguaggio visivo attraversa i confini dell’artigianato, passando dal design all’arte, e rendendo uniche le sue creazioni.

Durante la mostra verranno esposte le sue nuove collezioni: Contemporary, Second Session, Deluxe, Xmodule System e Limited Edition.

Questo articolo è stato inserito Monday 16 April 2012 alle 3:51 pm.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “La mostra tappeti contemporanei al Fuorisalone”