DOMOTEX-Carpet-Design-Awards-2012In occasione di Domotex, la fiera di tappeti leader del settore, che quest’anno ha avuto luogo dal 14 al 17 gennaio ad Hannover, si è tenuta la nuova edizione del concorso Carpet Design Awards. I premi sono stati assegnati Domenica 15 gennaio a 30 designer internazionali, che hanno proposto i loro esclusivi tappeti nel corso della fiera. Le loro proposte, innovative e di tendenza, oltre ad aver affascinato gli addetti ai lavori presenti tra il pubblico, hanno fornito un’idea piuttosto chiara di quali saranno i disegni, i colori e i materiali che andranno più di moda nella prossima stagione. I 26 Paesi iscritti al concorso hanno presentato in tutto 211 tappeti, venendo a costituire un momento di grande richiamo all’interno dello scenario espositivo.

I tappeti presentati, sia classici che moderni, sono tutti prodotti manualmente e rappresentano il meglio del moderno interior design e della pregiata produzione dell’artigianato d’arte. Infatti, la giurata Nina Yashar, titolare della prestigiosa galleria milanese Nilufar ha constatato come, a partire dagli ultimi anni, i tappeti abbiano recuperato con successo il loro posto all’interno degli spazi abitativi, diventando vere e proprie opere d’arte  per i pavimenti ed elementi stilistici irrinunciabili. Inoltre, sempre secondo la giurata, sono i tappeti, ormai, a dettare le nuove tendenze per l’ambiente e a riunire i diversi elementi d’arredo interno in armoniose composizioni d’insieme.

Il Carpet Design Award è uno dei premi internazionali più importanti nel mondo dei tappeti di produzione manuale ed è anche un sinonimo di qualità apprezzato in tutto il mondo. Per questo, i vincitori potranno mettere a frutto il prestigio del premio realizzando numerose iniziative di marketing e public relation.

Inoltre, sarà possibile conoscere i vincitori e vedere i tappeti premiati anche sulla carta stampata. The Carpet Design Review 2012 verrà, infatti, appositamente pubblicata in occasione del premio e verrà messa a disposizione non solo per i partecipanti, ma anche per tutti gli interessati che operano nell’ambito del commercio e della stampa, sia di categoria che generica.

I tappeti presi in esame quest’anno sono stati suddivisi in dieci categorie complessive, tra le quali ha fatto il suo debutto una nuova categoria, chiamata “Best Studio Artist Design”.  La giuria internazionale che li ha presi in esame, composta da personalità di alto profilo, ha valutato non soltanto il design e la qualità dei materiali utilizzati, ma anche il tipo di realizzazione del tappeto e la portata innovativa della realizzazione.
Ecco qui di seguito l’elenco dei vincitori dell’edizione 2012 del Carpet Design Award, suddivisi nelle diverse categorie:

Best Studio Artist Design
Prisons by Chevalier édition

Best Modern Design Superior
Ruby Room by Jaipur Rugs

Best Modern Design Deluxe
Reflection Sky by Wool and Silk Rugs

Best Traditional Nomadic Design Superior
Haleemi by Ali Mohammadi

Best Traditional Nomadic Design Deluxe

Noor by Werner Weber Zürich

Best Traditional Workshop/Formal Design
Cypress by Zollanvari AG

Best Old/Antique Carpet
Tekke Main Carpet by Foumani Persian Gallery

Best Collection Modern
Jazz Collection by Nexus rugs

Best Collection Traditional
The Spanish Design Collection by Ariana Rugs Inc.

Best Innovation
Tagged by Jan Kath Design GmbH

Questo articolo è stato inserito Thursday 19 January 2012 alle 6:17 am.
Argomento: Saloni.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “I vincitori del Carpet Design Award 2012”