Con la sua impareggiabile qualità, la completa offerta merceologica e gli innumerevoli eventi collaterali in Milano, l’edizione 2010 del Salone Internazionale del Mobile conferma la vocazione di vetrina del settore arredo-casa e reagisce alla generale situazione di incertezza economica con una sfida di positività e di creatività esplosiva.

Sempre attenti alle nuove proposte del mondo dell’arredamento abbiamo individuato e selezionato in questa manifestazione internazionale una nuova tendenza nel settore dei tappeti moderni: i tappeti pixel. Tutti questi tappeti sono proposti da diverse aziende in diverse tinte e spesso in numerso dimensioni.

Diversi artisti hanno ideato questi design sulla base della scomposizione del colore attraverso pixel, una tecnica già applicata alla progettazione di divani, cuscini, magliette…

Questi tappeti hanno la loro origine in un ingrandimento fotografico, dando ai pezzi uno sguardo digitale e tecnologico. A seconda della luce o del momento della giornata, uno sguardo cattura l’unione casuale di una parte dei numerosi colori che compongono il tappeto, offrendo sempre sorprendenti effetti ottici.

Nanimarquina nasce nel 1987 come un marchio dedicato al design, alla creazione di tappeti e alla produzione tessile. Sin dagli inizi l’azienda ha disegnato i suoi prodotti prestando un’attenzione particolare alla ricerca delle materie prime ed ai loro processi produttivi.

modello: Nanimarquina Digit
designer: Cristian Zuzunaga
materiale: lana
dimensioni: cm.170×240 e cm.200×300

Le prime creazioni sono stati dei tappeti disegnati da Nani Marquina in persona, dalle forme geometriche ed i colori vivaci, molto in armonia con l’estetica degli anni ’80. In seguito con la volontà di consolidare il concetto di tappeti moderni d’autore, sono stati chiamati creativi di prestigio internazionale per realizzare il disegno di nuovi tappeti moderni.

Casa è quando la natura entra in un ambiente urbano. Un ambiente moderno e rilassante che celebra la ricchezza culturale con motivi e colori delicati. Essenziali per stabilire questa tendenza sono un giallo-verde solare ed una serie di beige e marroni. Lo stile si ispira alla natura e prende vita grazie al tessuto. Materiali naturali come legno, bambù e argilla vengono elegantemente coordinati gli uni con gli altri. Aree viventi raffinate creano un sacco di spazio per colpi di luce verdi. Ad esempio, il tappeto moderno a fiori tono su tono che invita ad entrare. Si possono trovare anche forme di beige e marrone nel raffinato tappeto a strisce così come nella variazione espressiva del tappeto a quadretti nel look pixel.

modello: ESPRIT World Culture
materiale: acrilico
dimensioni: cm.70×140, cm.120×180, cm.140×200, cm.200×200, cm.170×240 e cm.200×300

A complemento di questo stile si può ricorrere anche ad accenti brillanti. Qui si adatta benissimo il tappeto geometrico a pelo alto che consiste in quattro quadrati larghi di filato scintillante. E’ possibile combinare filati spessi e molto fini che luccicano più o meno a seconda di come cade la luce. Si adattano benissimo gli accessori luccicanti. Qualunque spazio vivente naturale verrà trasformato così in una zona relax.

Il nome Arte Espina è sinonimo di Design innovativo nel mondo del tappeto moderno. L’azienda è stata fondata nel 2000 e anno dopo anno presenta a livello internazionale una rinnovata collezione di interessantissimi tappeti.
 
Con la nuova gamma di materiali, che include del filato acrilico spesso e corposo, del feltro, della microfibra in seta ed altre fibre di qualità, si da vita a intriganti superfici ad effetto 3D. Una novità è senz’altro l’introduzione di tappeti taftati a mano in lana della Nuova Zelanda, sui quali spiccano dettagli in fibra di bamboo.

I tappeti Arte Espina godono di altissimi standard qualitativi. Tutti i tappeti della Collezione 2010 sono realizzati in eccellenti condizioni di lavoro, con la tecnica del “tufting a mano”. Il resistentissimo fi lato acrilico “Espirelle”, risulta molto soffi ce e gradevole al tatto e le rifi niture di cesellatura rigorosamente manuali, conferiscono un elegante effetto scultoreo. L’uso dei nuovi fi lati e delle lavorazioni ad altezze differenziate, creano invece l’effetto tridimensionale. I due marchi di certifi cazione qualitativa TUV/TFI riportati su tutte le etichette, garantiscono la conformità alle norme riguardanti sostanze nocive, emissioni inquinanti e odori. Digitando il codice univoco di ogni prodotto sul sito TUV.com, se ne possono rilevare le caratteristiche.

modello: Arte Espina Illusion
materiale: acrilico Espirelle
dimensione: cm.140×200 cm.170×240

Dalla nuova collezione di Arte Espina 2010 evidenziamo una selezione di design concepiti come una rezione alla crisi. Questi tappeti sono un vero e proprio fuoco d’artificio di colori espressivi: “Colour Festival” ti attira nel mondo colorato di Arte Espina e ti incoraggia ad adottare un atteggiamento positivo verso la vita quotidiana. I colorati elementi floreali di “Flower Power” trasformano la tua casa in un allegro parco giochi.

Questa collezione di tappeti moderni costituisce un’autentica esplosione di nuova creatività, disegni attualissimi eseguiti con tecniche manuali e con una cura dei particolari straordinaria. La tecnica di lavorazione consente di creare interessanti rilievi e inserti di materiale per conferire dinamicità al design che assume un look irregolare.

 

modello: moderno Pixel
materiale: acrilico
dimensioni cm.60×120, cm.90×150, cm.120×180, cm.150×240, cm.200×300

Il materiale acrilico della qualità migliore rende il tappeto durevole e risolve i problemi di allergie alla lana. Design attuali, materie prime di qualità, varietà di colori, ampia scelta di motivi, ottimo rapporto qualità/prezzo sono gli ingredienti del successo di questa collezione di tappeti moderni per rispondere alle esigenze di arredamento delle case moderne.

Questo articolo è stato inserito Friday 21 May 2010 alle 9:00 am.
Argomento: Moderni, Novità.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “la pixel mania e i tappeti hi-tech”