Ogni anno milioni di visitatori rimangono meravigliati ammirando lo splendore degli antichi arazzi conservati nei più famosi musei del mondo. Segni distintivi dei palazzi dei re e dei principi, tali opere d’arte sono oggetto di numerose esposizioni e pubblicazioni. Ben inteso questi arazzi non sono in vendita e, quando è possibile trovarne alcuni sul mercato dell’antiquariato, il loro prezzo raggiunge cifre considerevoli.

arazzo Nativité - collezione Musei Vaticani - periodo XV secolo - cm 101x140

Ora ogni amante dell’arte può arredare la casa con gli arazzi dei più prestigiosi musei del mondo con il vanto del made in Italy. Sono in vendita su www.tappeti.it un centinaio di repliche di arazzi nelle dimensioni originali, sul sito sono illustrate le fotografie degli arazzi, il titolo originale, le dimensioni e il prezzo. Basta un click per ordinare gli esemplari preferiti e riceverli direttamente a casa. Ciò che li rende ancora più affascinanti ai nostri occhi è senza dubbio la patina dei secoli, le gradazioni di colore che la luce ha creato nel tempo ed il fatto che la loro storia diventa percettibile alla vista. E’ qui che risiede la grande differenza tra le riproduzioni made in Italy e tutti gli altri realizzati con tecniche diverse: la capacità cioè di integrare nel disegno il trascorrere del tempo grazie ad una tecnica senza paragoni.

Questo risultato è stato raggiunto utilizzando alcuni segreti dei maestri del rinascimento e degli artisti del trompe l’oeil di teatro che raggiunsero il loro massimo splendore nel XVII secolo.

arazzo La danse - collezione Museo Louvre - periodo fine XV secolo - cm 110x200

Un’èquipe di artisti di valore, composta da disegnatori di matrici e coloristi, nel 1960 iniziò la sperimentazione con l’obiettivo di eccellere nella realizzazione di riproduzioni di qualità e dovette pazientare 7 anni prima di mettere perfettamente a punto un procedimento esclusivo di riproduzione degi arazzi antichi. Sette anni di prove, di tentennamenti, di smacchi e di speranze furono le bibliche vacche magra, ma anche le ragioni del successo.

Successo raggiunto acquisendo la padronanza della tecnica di riproduzione del disegno originale per mezzo di punti parzialmente sovrapposti, riesce ad imprigionare la traccia del tempo restituendo all’opera la storia scritta dalla luce a partire dai giorni in cui fu realizzata. Conosciuti ed apprezzati nel mondo intero, questi arazzi meritano il giudizio dato dai critici d’arte che li hanno definiti “le migliori riproduzioni di arazzi antichi esistenti al mondo”.

Questo articolo è stato inserito Tuesday 12 October 2010 alle 3:22 pm.
Argomento: Novità.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “Arredare il lusso con gli arazzi dei più prestigiosi musei del mondo”