Un altro settore da sempre molto attivo e produttivo sta subendo gli effetti della crisi. Stanno, infatti, sempre più scomparendo quelle vecchie professioni artigianali, tramandate da generazioni, caratterizzate da una grande preparazione e professionalità delle persona e dalla sua grande tecnica, come il restauro di antichi tappeti orientali.

Questo è il caso, ad esempio, dell’attività di Denis Lucato e Lara Forgiarini, artigiani e restauratori di tappeti antichi e arazzi, che si sono trovati costretti a dover chiudere il loro laboratorio “Antica arte del restauro” a Villorba, in provincia di Treviso.

I due restauratori, che da più di vent’anni gestiscono questo laboratorio di manutenzione, conservazione e restauro, hanno, negli anni, restaurato veri e propri capolavori provenienti da tutto il mondo, ma ora hanno dovuto smettere perché i loro clienti sono scoraggiati dalla crisi e i costi di mantenimento dell’attività si sono fatti troppo elevati da sostenere, per cui l’unica alternativa è quella di chiudere il laboratorio.

Nonostante questa sia una sconfitta per i due artigiani, che sono sempre stati appassionati di tappeti antichi e che sono dispiaciuti per la triste fine che le attività artigianali stanno facendo in tutta Italia, essi ringraziano di cuore tutti i loro clienti e affermano che continueranno sempre la loro attività di restauro, anche se solo come hobby.

Questo articolo è stato inserito Tuesday 19 November 2013 alle 4:06 am.
Argomento: Aziende, Curiosità.

Nessun messaggio, Scrivi il tuo messaggio oppure Ping

Rispondi a “La crisi colpisce anche i restauratori di tappeti antichi”